disegno volto

CHI SONO

Mi chiamo Marta, sono nata nell'1986 a Brescia, città in cui ho frequentato il mio percorso di studi che ha definito la mia figura di pedagogista. Nel 2005 mi sono diplomata al liceo psico-pedagogico V. Gambara, a seguito del quale ho deciso di iscrivermi all'Università Cattolica di Brescia presso la facoltà di Scienze della formazione, (classe di laurea 18) in Scienze dell'educazione e dei processi formativi. Mentre a febbraio 2009 discutevo la mia tesi su "Il disegno di valutazione per la formazione", frequentavo il primo anno di laurea specialistica in Progettazione pedagogica ed interventi socio-educativi, (classe di laurea 056/S) in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi.

A Febbraio 2011 concludevo il mio percorso accademico discutendo la mia tesi in "Continuing education and

change management".

Mi sono poi presa del tempo per la cura della mia famiglia negli anni in cui sono nati i miei bambini, e questo periodo mi ha permesso di definire maggiormente la direzione verso cui tendere.

Il passaggio successivo è stata la partecipazione al corso di perfezionamento annuale in Consulenza Pedagogica per la famiglia, la scuola e per la persona, presso il centro psico-pedagogico Kromata a Brescia, tramite il quale ho attivato il tirocinio formativo con la Dott.ssa psicopedagogista Claudia Profeta, con la quale collaboro ancora e  che continua a svolgere il ruolo prezioso di supervisione pedagogica. 

Per la categoria dei pedagogisti non esiste un albo, sono quindi iscritta all'associazione di categoria Aniped (OR 094)

marta.jpg
Saltando sul letto

Dott.ssa Marta Modonesi

PEDAGOGISTA

adesivo%20il_edited.png
CONSULENZA
PROGETTAZIONE
FORMAZIONE

CHIARIAMOCI LE IDEE

Il primo dubbio da chiarire quando si parla di consulenza pedagogica è:

chi è il pedagogista?.

 

Il pedagogista è quel professionista che ha conseguito una laurea in pedagogia (vecchio ordinamento) o equipollenti. Nel mio caso infatti, dopo aver conseguito una Laurea triennale in Scienze dei processi formativi, ho perfezionato il mio percorso di studi con la magistrale in Progettazione Pedagogica ed interventi socio - educativi. Un nome complicato, che crea forse ancora più difficoltà nel definire cosa in sostanza faccia un pedagogista.

 

Il pedagogista, per definizione , è l'esperto della relazione educativa e l'educazione è presente in ogni ciclo di vita delle persone. Il pedagogista, esperto dell'educazione e della formazione, con strumenti e modalità specifiche accompagna e direziona verso il superamento di difficoltà educative per il benessere della persona.

Chi è il pedagogista?

La consulenza pedagogica è un servizio specialistico su temi educativi che viene attivato a fronte di un bisogno educativo riscontrato dalla persona. A differenza di altre consulenze specialistiche, quella pedagogica non ha scopo di fare diagnosi ma di realizzare un progetto educativo personalizzato, in base alle necessità e al contesto, per promuovere la rielaborazione del problema e raggiungere un cambiamento.

Cos'è la consulenza pedagogica?

Gli ambiti di intervento del pedagogista possono essere molteplici e differenti in base al taglio professionale che lo caratterizza.

A titolo esemplificativo possiamo raggruppare alcune macro categorie:

  • l'area scolastica,

  • l'area privata e familiare,

  • l'area giuridica, 

  • l'area socio-educativa.

La mia specializzazione è focalizzata maggiormente sulla consulenza pedagogica individuale, genitoriale, familiare e scolastica.

Cosa può fare il pedagogista?